Registro Titolare effettivo - Comunicazioni entro 11 dicembre 2023
17/10/2023La normativa di riferimento è il D.lgs 21 novembre 2007, n. 231 finalizzato a prevenire e reprimere il riciclaggio di denaro, beni o altre utilità ed emanato in attuazione delle direttive dell'Unione Europea 2005/60/CE e 2006/70/CE. Solo con il decreto interministeriale n. 55 del 15 marzo 2022, tuttavia, sono state esplicitate le modalità comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Infine, in data 9 ottobre è stato emanato l’ultimo decreto che ha definito l’operatività del registro e conseguentemente ha dato il via alla possibilità di comunicare i dati dei titolari effettivi.
Il Registro dei titolari effettivi si compone di due sezioni:
- una sezione autonoma contenente i dati e le informazioni sulla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica e di persone giuridiche private (art. 1, comma 2 lett. l) DM);
- (ii) una sezione speciale cui confluiscono le informazioni e i dati relativi alla titolarità effettiva dei trust che producono effetti rilevanti a fini fiscali o istituti giuridici affini (art. 1, comma 2 lett. m) DM).
L’art. 21, comma 1 del Dlgs AML prevede che le imprese dotate di personalità giuridica tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese ai sensi dell’articolo 2188 c.c. e le persone giuridiche private diverse dalle imprese di cui al DPR 361/2000, comunichino le informazioni relative ai propri titolari effettivi per via esclusivamente telematica e in esenzione da imposta da bollo al Registro delle imprese in apposita sezione autonoma.
In attuazione di quanto precede, l’art. 3, comma 1 DM prescrive di fornire le informazioni sulla titolarità effettiva nella sezione autonoma del Registro:
- agli amministratori di tutte le imprese dotate di personalità giuridica quali: le spa, le srl (di ogni tipo ordinarie, semplificate, start up innovative), le società in accomandita per azioni, le società cooperative; restano invece escluse in quanto prive di personalità giuridica le società semplici, le società in nome collettivo, le società in accomandita semplice;
- al fondatore, se in vita, oppure ai soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private (ad es. fondazioni, associazioni).
In aggiunta a quanto precede, i soggetti tenuti alla comunicazione trasmetteranno al Registro ulteriori dati e informazioni che differiscono in base al soggetto obbligato:
(i) le imprese dotate di personalità giuridica, oltre al titolare effettivo, dovranno comunicare:
- l’entità della partecipazione al capitale dell’ente della persona fisica indicata come titolare effettivo;
- ove il titolare effettivo non sia individuato in forza dell’entità della partecipazione, le modalità di esercizio del controllo ovvero, in ultima istanza, i poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione dell’ente, esercitati dalla persona fisica indicata come titolare effettivo;
(ii) le persone giuridiche private, oltre al titolare effettivo, dovranno comunicare:
- il codice fiscale;
e (nel caso di prima comunicazione o di eventuali successive variazioni)
- la denominazione dell’ente;
- la sede legale e, ove diversa da quella legale, la sede amministrativa dell’ente;
- l’indirizzo di posta elettronica certificata;
La comunicazione delle informazioni al Registro delle Imprese sulla titolarità effettiva è resa mediante autodichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 DPR 445/2000 di responsabilità e consapevolezza in ordine delle sanzioni previste dalla legislazione penale e dalle leggi speciali in materia di falsità degli atti e delle dichiarazioni rese (art. 3, comma 4 DM).
Le comunicazioni sia alla sezione autonoma che speciale del Registro (art. 3, comma 5 DM) potranno essere effettuate mediante compilazione telematica del modello di comunicazione unica di impresa.
Alla luce di quanto sopra, per tutti i clienti per cui lo Studio svolge attività continuativa di assistenza contabile, amministrativa e fiscale tale adempimento sarà eseguito direttamente a cura dello Studio stesso.